Insieme scriveremo la TUA storia di rinascita!
Ciao, sono Valentina.
Sono imprenditrice nel mondo del wellness e fondatrice dello Studio Olistico Privato ValeVero a Roma. Sono insegnante di discipline per il benessere fisico e la salute, Igienista Naturale, consulente di alimentazione consapevole e massaggiatrice professionista.
Ad oggi, non mi piace definirmi semplicemente una personal trainer, una fitness coach, una massaggiatrice o una consulente alimentare... Se dovessi dare un nome al mio ruolo, mi vedo come una Coach di Benessere Olistico, cioè completo.
La mia missione è aiutarti a comprendere che il nostro corpo e la nostra mente sono strumenti potenti, che il movimento non è una punizione per dimagrire e che non serve seguire diete a vita. Insomma a liberarti da tutte quelle credenze tradizionali che sembrano l’unica strada per essere in forma!
Prima di raggiungere questi traguardi, ho attraversato momenti davvero difficili nella mia vita. Alcuni anni fa, dopo 17 anni di carriera militare, ho preso una decisione tutt'altro che facile: lasciare tutto per seguire la mia vera passione.
Si, 17 anni, di cui porto con me i valori della disciplina, dell’organizzazione, della pianificazione, dell’integrità a sè stessi, della resilienza e del saper creare relazioni forti nel lavoro di squadra: questi principi sono stati fondamentali per aiutarmi nel mio cambio di vita.
…Non solo vita professionale, ma proprio nella vita reale!
Non è stato facile nè semplice, ma sapevo che solo così avrei potuto costruire il futuro che desideravo davvero.
I primi passi vero il cambiamento
La mia evoluzione nel mondo del benessere non è stata né facile né lineare. Ho commesso diversi errori, spesso dettati da disinformazione e convinzioni errate su alimentazione, allenamento e benessere mentale. Cresciuta in un contesto rurale, la mia alimentazione è stata tutto sommato sana, anche se influenzata da modelli consumistici.
Intorno ai 25 anni ho iniziato a percepire i primi segnali di malessere: un fisico poco performante, una silhouette che iniziava a non piacermi più, digestione lenta, pelle poco luminosa e un senso generale di pesantezza.
Ho così deciso di iniziare col “fai da te”: ho iniziato prima con la corsa, in totale autogestione, il che mi ha portata a uno stato di eccessiva magrezza, ed anche squilibri fisici, come la perdita del ciclo mestruale.
Poi ho iniziato a frequentare palestre e centri sportivi in cui sono stata seguita da preparatori e “professionisti”, seguendo però allenamenti che si sono rivelati troppo intensi e mal calibrati e che mi hanno portato a “volumi” muscolari che non mi piacevano (gambe “grosse”, braccia molto sviluppate, linee poco armoniose e femminili in cui non mi ritrovavo).
Al pari di questo, seguivo diete rigide ed iperproteiche tipiche dei contesti fitness, usavo ossessivamente app di monitoraggio che mi hanno reso dipendente da numeri e calorie ed avevo un solo pasto libero (che spesso si tramutava in una mangiata compensatoria ed episodi di fame nervosa).
Questo approccio estremo all'allenamento e all'alimentazione mi aveva generato ansia, frustrazione ed anche pochi risultati, perchè con tutto l’impegno e la dedizione, ero costantemente gonfia, dolorante, con parecchie problematiche digestive e, soprattutto con un rapporto NON sereno col mio corpo e con il cibo.
Consapevolezza e percorso di studi
Il mio obiettivo era comprendere a fondo le esigenze del corpo femminile, poichè, da donna, mi rendevo conto dei tanti pregiudizi e delle difficoltà delle metodologie di allenamento “in rosa”.
A quel punto, ho deciso di non voler più delegare ad altri il rapporto col mio corpo e con la mia salute e, con la curiosità e la perseveranza che mi hanno sempre guidato, ho iniziato a studiare e documentarmi.
Negli anni mi sono formata come insegnante di allenamento funzionale e metabolico, Pilates, Ginnastica Yoga e come consulente nutrizionale seguendo una formazione - tradizionale prima - e poi Igienista.
Oggi ho una mia filosofia di benessere a 360 gradi che mi ha portata ad abbracciare un'alimentazione più consapevole e meno legata ai dogmi del fitness tradizionale, a liberarmi della parola dieta e a creare un mio metodo per vivere il movimento senza le rigidità di allenamenti sfiancanti ed estremi.